Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini

È un viaggio dall'America all'Afghanistan, ma anche un viaggio interiore per sconfiggere i fantasmi del passato, alla ricerca di un perdono che ha le sue radici in un'infanzia stroncata dalla violenza, dalla guerra, da una società repressa sotto il dominio russo e poi preda delle angherie dei talebani. 
In realtà le vicende storiche sono appena accennate mentre i personaggi ed i luoghi sono abilmente descritti e rendono la lettura facile, avvincente, estremamente commovente. 
Pubblicato nel 2003 fu subito un best seller,  primo grande successo di
Khaled Hosseini. 

TRAMA
Due bambini legati da una grande amicizia : Amir  di casta pashtun e Hassan di origine hasara. Sullo sfondo la città di Kabul dilaniata dalla guerra e dai talebani. I due bambini formano una coppia invincibile nelle tradizionali gare degli aquiloni fino a quando si spezza il filo dell'ultimo aquilone che segnerà la fine della loro fanciullezza e della loro amicizia. Amir ormai adulto e stimato medico intraprende un viaggio dall'America all'Afghanistan, la patria dove tanti anni fa aveva lasciato e tradito il suo piccolo amico. Sarà un viaggio di espiazione, un libro che lascia il segno. 

Commenti