Il medico di Saragozza di Noah Gordon

In uno stile diretto ed appassionante la narrazione ci catapulta nella Spagna del 1500, dove l'Inquisizione mette al rogo migliaia di ebrei. Mentre il nostro protagonista intraprende il percorso che darà corpo a tutta la storia si schiude al lettore un mondo fatto di villaggi, strade polverose, cittadine con vicoli chiassosi, artigiani del ferro, del legno, dell'argento, boschi, ruscelli, orti ...  un salto nel tempo nello stile di Noah Gordon dove non manca la scienza, la religione e la passione. 
Perché lo metto sullo scaffale 
Va messo tra i libri che insegnano perché dà valore alla vita, al di sopra di ogni giudizio. 
TRAMA
 Jonah Toledano è un giovane adolescente costretto a nascondere la sua origine ebraica nel momento in cui l'Inquisizione metteva al rogo gli ebrei e le città cacciavano chi non si convertiva al cristianesimo . Ha visto l'omicidio del fratello maggiore, poi del padre, poi il rogo della sua casa, lo smantellamento di interi quartieri ebraici in fuga verso paesi più tolleranti. Inizia da giovinetto una fuga che lo porterà a vivere periodi di estrema solitudine e periodi di faticosi lavori nella Spagna del 1500. Il suo viaggio si ferma quando, ormai giovane uomo, incontra un vecchio medico chirurgo che gli insegnerà la scienza medica. 
Quando il sentimento di vendetta verso chi ha sterminato la sua famiglia si trasformerà in un desiderio di guarire ed alleviare le sofferenze altrui troverà finalmente la sua vocazione .

Commenti