Non è banale, anzi alquanto assurdo, ed è stato un gran successo del 1985, tradotto in 40 lingue . Motivo? La risposta non mi è venuta immediata perché chiunque può vedere chi e cosa vuole in questo paradossale e straordinario romanzo ! Dietro la trama fiabesca si nascondono motivi profondi ed ogni lettore può dare la sua personalissima interpretazione perché il romanzo penetra sempre dentro le maglie di qualunque aspetto umano . Quindi mi è d'obbligo anticipare un elementare "per me".
Per me il giovane protagonista Jean-Baptiste Grenouille rappresenta il senso di impotenza, l'incapacità ad esprimere se stessi, il desiderio impagabile di amore, tutti elementi che rendono l'umanità imperfetta. Lui è una bestia, orribile , rifiuto della società, senza sentimenti, senza anima, capace di soddisfare un unico senso, quello più primitivo e animale : l'olfatto.
Attraverso questa superdote riesce a saziare la sua sete di amore ma quando capisce che l'amore è caduto, che prima o poi finirà proprio come svanisce l'odore di un profumo, allora e solo allora implodera' e così Grenouille si lascerà morire d'amore.
Dunque.... concludo...le pulsioni umane, anche se ci rendono imperfetti, ci travolgono in un turbine di sentimenti per cui anche la sofferenza vale di essere vissuta.
Perché lo metto sullo scaffale
È un percorso verso la nostra coscienza più primitiva alla ricerca del chi sono? Che cosa voglio?
TRAMA
Jean-Baptiste Grenouille nasce nel quartiere povero è più maleodorante di una Parigi del 1700; è un bambino ripudiato dalla mamma e da tutti. Ha delle caratteristiche fuori dal normale : non emana odori ma possiede un olfatto sovrumano e non conosce sentimenti, totalmente incapace di sentirli. Vive nella miseria e nello sfruttamento quando sente per la prima volta l'odore di una ragazza. Per impossessarsi di quell'odore la uccide e decide di diventare un creatore di profumi. Ucciderà altre volte finché non troverà le essenze giuste per formare il più accattivante ma anche il più devastante profumo.
Commenti
Posta un commento